La grammatica italiana

La grammatica italiana

By Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani

  • Release Date : 2012-09-21
  • Genre : Arti e discipline linguistiche
  • FIle Size : 74.22 MB
Score: 3
3
From 14 Ratings
Download Now
The file download will begin after you complete the registration. Downloader's Terms of Service | DMCA

Description

La grammatica italiana La grammatica italiana Treccani si rivolge a studenti e insegnanti, stranieri interessati all'apprendimento dell'italiano, a chi scrive per professione (giornalisti, scrittori, liberi professionisti) e a tutti coloro che vogliano risolvere rapidamente le loro incertezze.
La struttura dell'opera prevede un'organizzazione della materia in schede, ordinate alfabeticamente.
Ogni scheda contiene:
definizione dettagliata del singolo argomento (abbreviazioni; accento; congiuntivo; dovette o dové?; pùdico o pudìco?...); un'abbondante esemplificazione di reali contesti d'uso; le eventuali eccezioni; la soluzione dei dubbi; un'estesa rete di rimandi ad argomenti correlati che possa presentarsi come una guida sicura per il lettore interessato ad approfondire le proprie conoscenze.
La versione iPad è arricchita di centinaia di esercizi interattivi per mettere alla prova le proprie competenze linguistiche.

Reviews

  • Un'eccellenza.

    4
    By Esiodo
    Ottima grammatica, facile da consultare e studiare grazie alla felice concezione dell'ordine alfabetico degli argomenti. Un solo piccolo disappunto, che potrebbe apparire come una esasperata ricerca di perfezione editoriale se non si trattasse di una grammatica italiana targata "Treccani": spesso si incontrano parole o lettere, sulle quali si concentra l'argomento, che non sono sempre stampate in carattere corsivo per poterle distinguere dal generale contesto esplicativo. Faccio un esempio: se si va a leggere sull'uso della lettera "a" come prefisso o come preposizione, si nota che il più delle volte la lettera è scritta in corsivo, e dunque bene evidenziata, ma qualche volta no. Una revisione generale del testo per eliminare queste piccolissime imperfezioni sarebbe possibile?..Sarebbe il massimo. Per il resto, ribadisco, è un'eccellenza. Ottavio.
  • Aiuto

    1
    By Carmari
    Per cortesia,scusatemi se insisto,ma mettete subito in atto un aggiornamento perché quest'applicazione non funziona. Altrimenti rendetemi il denaro in quanto 10€ non sono pochi. Grazie, Carlo Marinensi.
  • Ottima

    4
    By stzenni
    Sui contenuti non si discute, anche se non si tratta di una grammatica sistematica ma di una sorta di dizionario alfabetico, in cui ad ogni lettera corrispondono vari argomenti. È un'opera vastissima e completa (e anche sanamente pragmatica). La app, ben fatta, è perfezionabile, anche se rispetto a Kindle ha in più gli utilissimi esercizi finali. Su iPad 2 è un po' lenta a caricare e a passare da un hyperlink all'altro. E sarebbe perfetta se quando clicco su un link avessi poi la possibilità di tornare indietro alla pagina che stavo leggendo.

keyboard_arrow_up